La “Rider Point A.S.D.” è un innovativo servizio offerto dalla Tavola Calda Boardshop atto a sviluppare e diffondere gli sport da noi amati (leggi qui lo statuto dell’associazione).

Vivendo nel posto più bello e spettacolare dell’Adriatico è nata l’idea di far conoscere ai turisti e ai visitatori del conero, tutto ciò che esso sportivamente può offrire.

La cultura surfistica esiste ormai da piu di 30 anni nella nostra baia, e ha subito moltissime evoluzioni e cambiamenti: il surf ed il sup sono discipline acquatiche che fanno parte della storia di Portonovo, e il Rider Point consente di potersi cimentare, testare e migliorare su ognuno di questi sport! Il nostro progetto  è quello di far conoscere anche lo skateboard, lo snowboard e lo sci. Inoltre il rider point collabora con la prima scuola e associazione per tutti gli appassionati della MTB ,IL CONERO BIKE PROjECT, e con la CONEROSTYLE SCHOOL per tutto ciò che riguarda il windsurf.

SURF e SUP

Ma come, nell’Adriatico si fa surf?  Si, eccome se si surfa! Durante l’Autunno e l’Inverno,  le forti perturbazioni che giungono in Italia provocano delle bellissime mareggiate, durando anche per qualche giorno! Durante l’estate ovviamente la frequenza delle onde è nettamente minore, ma qualche burrasca e temporale proveniente da Nord ci consente di surfare e di goderci ugualmente delle belle giornate di Surf! Il Rider Point mette a disposizione tavole da noleggio, assistenza e corsi per i principianti che vogliono provare l’emozione impareggiabile di cavalcare un onda!!!

Il Sup o “Stand Up Paddle” ha ormai preso il sopravvento nella baia e tutti ne fanno uso! Ma perche questo movimento di massa? Perché tutti sul Sup? Perché è uno sport per tutti, un ogetto di facile utilizzo per bambini, adulti e anziani! Questa tavola “a remo” consente di poter godere del mare in tutte le sue forme: Si posso fare lunghe passeggiate costeggiando la Riviera del Conero,  si può prendere il sole facendosi trasportare dalla corrente del mare, galleggiando sopra fondali incredibili e ci si può ovviamente cavalcare le onde!! Gita guidata (molo-mezzavalle, molo-fortino, molo-vela, capannina-2 sorelle, capannina relitto…ecc.)

WINDSURF

La Conerostyle School nasce nel 2008 a Marcelli  (An) per trasferirsi poi in pianta stabile a Portonovo nel 2010. La Conerostyle School offre molti servizi per gli amanti degli sport acquatici: infatti presso lo stabilimento La Capannina,  offre lezioni di Surf e Windsurf per principianti, amatori ed esperti, offre inoltre la possibilità di poter noleggiare l’attrezzatura da Windsurf nelle giornate ventose, tavole da surf in condizioni di onda, e sup per divertirsi sia sulle onde, sia in condizioni di acqua piatta, dove è possibile visitare il litorale del Conero, apprezzando tutto ciò che di spettacolare ci offre.

SKATEBOARD

Lo skateboard, per anni ghettizzato e confinato a spazi rimediati, oggi è diventato uno sport vero e proprio, riconosciuto anche a livello internazionale e da diverse istituzioni italiane. All’interno del Rider Point abbiamo realizzato una microramp (alta 70 cm e larga 7 metri), utilissima per aiutare i principianti a muovere i primi passi in sicurezza e migliorare il proprio stile ai riders più esperti. Diamo la possibilità a tutti di provare gratuitamente, e supportiamo la vostra crescita con l’aiuto di istruttori federali.

SNOWBOARD e SKI

Lo snowboard è la nostra prima grande passione! Da qui è nato il primo Tavola Calda Boardshop e l’interesse verso tutti gli altri sport  “da Tavola”.  Il Rider Point si occupa della vendita e noleggio di tutto il materiale tecnico, inoltre dispone di un laboratorio fornitissimo per tutto ciò che riguarda la riparazione dell’attrezzo (snowboard e sci). Si organizzano uscite giornaliere, settimanali e weekend low cost nelle mete più opportune (in base alla distanza). Durante le uscite più lunghe, il Rider Point collabora con le migliori scuole freestyle per organizzare camp e demo tavole.

MTB & DOWNHILL

Il Conero Bike Project in collaborazione con il Rider Point mette a disposizione biciclette di ogni tipo per affrontare qualsiasi percorso: delle comode biciclette per passeggiare tranquillamente per Portonovo , percorrendo un anello completo di tutta la baia, visitandola in pochi minuti. Ma ciò che offriamo è molto di più: la possibilità di provare il DOWNHILL e  la MTB lungo i sentieri del Conero e nei trail delle montagne vicine! Infatti con le nostre guide locali potrete mettervi alla prova lungo le discese che il nostro territorio offre! Il CBP organizza escursioni adatte a tutti i livelli, visto che con l’ausilio del furgone vi porteremo fino a metà Monte, dove poi in sella alle bici verrete portati nel bosco, fino ad arrivare alla cima del monte, per poi riscendere alla massima velocità per i sentieri più belli e divertenti,soffermandoci nei punti d’osservazione panoramici più belli dell’Adriatico, per poi arrivare al mare e godersi un bell’aperitivo in spiaggia!!!!

VAN & TRIPS

Il Rider Point dispone di un furgone a 9 posti (Volkswagen Caravelle) che ci condurrà negli spot più fighi d’Italia, per “ridare” asfalto, neve, terra o acqua!!! Le varie uscite e iniziative le potremo/potrete pubblicare nella sezione “eventi” del nostro sito.